Pagina 1 di 2
Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: martedì 16 agosto 2011, 15:38
da Micky75vi
Ciao a tutti i Pegasisti. Sono un vostro affezionato lettore ma finora non sono mai intervenuto. Solo ora in occasione di un mio esperimento sono venuto ad iscrivermi.
Vabbè bando alle .... voglio con la presente richiamare l'attenzione di chiunque abbia avuto a che fare con una trasformazione rallystica del Pegaso 650.
Sto preparando personalmente il mio Sogno (a dire la verità siamo in 4 persone), siamo un elettrotecnico, un meccanico di officina, un carrozziere esperto ed io. Quindi il nostro sogno!
Abbiamo a disposizione 2 Pegaso 650 cube, una del 1999 con 23500 km all'attivo e l'altra del 2000 con 38700 km.
Abbiamo già ultimato l'allestimento di un vecchio daily 35.8 con l'imperiale, comprato per una miseria.
Abbiamo già inserito quasi tutto dai generatori di corrente all'officina dalla zona riposo al piccolo magazzino.
Adesso stiamo partendo con la preparazione tecnica delle moto.
Arrivo al dunque...si accettano tutti i consigli. Chi più ne ha più ne metta.
Dal motore alle gomme, dall'impianto frenante all'impianto elettrico, dal cockpit alla trasformazione della carrozzeria.
Ps.: i mezzi dovranno viaggiare per oltre 3200 km su un percorso così composto: 40% deserto sabbioso, 30% deserto roccioso, 20% strade del terzo mondo e 5% guadi africani. Manca un 5%? Infatti non si può sapere tutto ciò che troveremo.
Grazie ancora a chiunque a chi parteciperà alla preparazione della nostra impresa o solamente anche a chi ci aiuterà con consigli utili.
Michele.
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: martedì 16 agosto 2011, 16:30
da bologna3
benvenuto in AOTR.
Buon lavoro e buon divertimento
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: martedì 16 agosto 2011, 16:33
da fedro69
almeno sulla I.E. io alzerei la sella per essere meno incassato e più libero nei movimenti…
Ah. già!
P.S.
magari presentati a tutto il foro
qui che ci teniamo

Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: martedì 16 agosto 2011, 23:59
da Micky75vi
Grazie Bologna3. Ciao Fedro69. Grazie per l'accoglienza.
Per rispondere a Fedro:
Hai ragione. Giusto. Cmq è già in progetto determinato lavoro su ambedue le moto. Vengo a precisare che senza l'aiuto di un nostro amico ingegnere, grazie ai suoi preziosi calcoli matematico-meccanici, non avremmo messo in fare di progetto una profonda rivisita alla ciclistica dei mezzi.
Al momento le moto sono letteralmente a pezzi.
Abbiamo appena disassemblato i rotax.
Stiamo faccendo un lavoro abbastanza importante ai propulsori.
Il prima possibile inserisco qualche foto.
Abbiamo anche già pensato il collaudo. L'elefantentreffen 2012. Voglio provarle con i chiodati. Sempre se ci arriviamo alla data. Le cose da fare sono infinite.
Forza e coraggio ci diciamo che la strada è lunga.
Se qualcuno ha info più "massiccie" tipo Parigi-Dakar, si faccia avanti. Grazie ancora a tutti.
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 0:04
da Micky75vi

Ops! Dimenticavo.
Scusa Fedro per la mancata mia presentazione.
Sono subito corso a farla! Perdon.
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 11:43
da gpmucci
grande!
Io valuterei la ruota anteriore da 21" e serbatoi bassi stile moto da rally.
Una sorta delle prime aprilia da faraoni.
Tu che dici?
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 12:37
da Hit
che spettacolo, rimango sintonizzato....oh se ti viene fuori qualcosa in stile tuareg mandami il numero del conto che ti faccio un bonifico
foto foto foto foto foto...
oh ma le foto quando le metti
P.S. una R21 come suggerito da gpmucci la vedo idonea alla sfida
P.P.S. domanda forse idiota..ma con tutta la serie di modifiche che hai accennato (ciclistiche nicluse), come la metti poi con l'omologazione??
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 23:49
da Micky75vi

Io devo chiedere perdono, un pò x vergogna un pò x dispiacere.
Oggi pomeriggio stavo inserendo un gran bel post, allegate foto delle ns. iniziative meccanico-ingegneristiche.
Risultato? Piove sempre sul bagnato!
grrrrr.... che rabbia! Si è impiantato il pc, e tuttora si impianta ogni 30 sec. W xp!
Troverò il modo x ripristinarlo se no lo butto via! Sto scrivendo con uno smartphone. Tortura!
Cmq cerco di ricapitolare, rispondendo alle domande, sul dove siamo arrivati.
@ Hit:
Stiamo copiando dal Tuareg molte cose. Oggi ci siamo procurati l'avantreno di un ex stupendo Tuareg Rally Wind 600. Vediamo se si intona ovviamente con la modifica della piastra senza stravolgere troppo il bellissimo telaio del Peggy99. Cmq se l'esperimento riesce il primo a saperlo sarai tu. Prepara i soldi intanto. Ah dimenticavo preparane parecchi. Va bene il bonifico, anche se i contanti sarebbero meglio. Sai il Berlusca ha detto che tassa tutto!
Per la omologazione hai centrato in pieno i nostri litigi. Dico i miei e quelli dei miei amici. O facciamo un prototipo come vorrei io tipo Rally dei Faraoni alias rxv450, quindi niente omologazione stradale e quindi nessun motogiro (solo piste motocross o piste enduro) oppure facciamo un bel lavoro "nascosto" evitando leggermente il fanatismo. In svizzera e in germania sono più aperti di noi. Vediamo cosa possiamo fare. In italia però ben poco, a volte anche con lo scarico omologato rompono le p...e!
@ gpmucci:
Come accennato a Hit, abbiamo pensato già all'opportunità del 21". Il Tuareg è ottimo per cimentarsi in "jack lo squartatore". Infatti il Tuareg Rally Wind 600 monta all'ant un 90/90R21 e al post un 130/80R17. Lunedì un amico ci presta la saldatrice per l'alluminio e vediamo assieme a "Igor" e "all'infermiera bionda" se riusciamo a creare le gambe a Frankestein!
Avevo preparato le foto ma il pc è andato in ferie. Diamine. Avevo preparato le foto anche della "balena" alias daily attrezzato.
Ecco propio in base all'utilizzo del furgone potremmo pensare magari di "spingerci" verso l'estremismo rallystico.
Se ho tempo e maniera di usare il famoso pc vi allego anche la mappa del ns tour. Così potete capire meglio cosa cerchiamo di fare.
Cmq vi ringrazio ancora una volta tutti quanti anche per il calore con cui mi avete accolto. Grazie.
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 13:28
da sergio
Micky75vi ha scritto:

Io devo chiedere perdono, un pò x vergogna un pò x dispiacere.
Oggi pomeriggio stavo inserendo un gran bel post, allegate foto delle ns. iniziative meccanico-ingegneristiche.
Risultato? Piove sempre sul bagnato!
grrrrr.... che rabbia! Si è impiantato il pc, e tuttora si impianta ogni 30 sec. W xp!
Troverò il modo x ripristinarlo se no lo butto via! Sto scrivendo con uno smartphone. Tortura!
Cmq cerco di ricapitolare, rispondendo alle domande, sul dove siamo arrivati.
@ Hit:
Stiamo copiando dal Tuareg molte cose. Oggi ci siamo procurati l'avantreno di un ex stupendo Tuareg Rally Wind 600. Vediamo se si intona ovviamente con la modifica della piastra senza stravolgere troppo il bellissimo telaio del Peggy99. Cmq se l'esperimento riesce il primo a saperlo sarai tu. Prepara i soldi intanto. Ah dimenticavo preparane parecchi. Va bene il bonifico, anche se i contanti sarebbero meglio. Sai il Berlusca ha detto che tassa tutto!
Per la omologazione hai centrato in pieno i nostri litigi. Dico i miei e quelli dei miei amici. O facciamo un prototipo come vorrei io tipo Rally dei Faraoni alias xrv450, quindi niente omologazione stradale e quindi nessun motogiro (solo piste motocross o piste enduro) oppure facciamo un bel lavoro "nascosto" evitando leggermente il fanatismo. In svizzera e in germania sono più aperti di noi. Vediamo cosa possiamo fare. In italia però ben poco, a volte anche con lo scarico omologato rompono le p...e!
@ gpmucci:
Come accennato a Hit, abbiamo pensato già all'opportunità del 21". Il Tuareg è ottimo per cimentarsi in "jack lo squartatore". Infatti il Tuareg Rally Wind 600 monta all'ant un 90/90R21 e al post un 130/80R17. Lunedì un amico ci presta la saldatrice per l'alluminio e vediamo assieme a "Igor" e "all'infermiera bionda" se riusciamo a creare le gambe a Frankestein!
Avevo preparato le foto ma il pc è andato in ferie. Diamine. Avevo preparato le foto anche della "balena" alias daily attrezzato.
Ecco propio in base all'utilizzo del furgone potremmo pensare magari di "spingerci" verso l'estremismo rallystico.
Se ho tempo e maniera di usare il famoso pc vi allego anche la mappa del ns tour. Così potete capire meglio cosa cerchiamo di fare.
Cmq vi ringrazio ancora una volta tutti quanti anche per il calore con cui mi avete accolto. Grazie.
Pensa se non scrivevi con lo smartphone........
Che mono posteriore vorreste montare sulle due pegaso per la Vs. impresa?
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: domenica 21 agosto 2011, 3:56
da Micky75vi
Ciao Sergio.
Mamma mia è da un pezzo che non mi aggiorno più con tutti voi. Che vergogna!
Grazie x il sostegno psicologico, Sergio. Se non riuscivo con lo smartphone, lo facevo con il sangue, ma scrivevo ugualmente.

Cmq il mono posteriore il discorso è abbastanza complicato. Ti spiego dapprima vorrei montare i Michelin Desert con i cerchi della "Italcerchi" ditta di Milano.
(Staff e Webmaster, chiedo perdono della "pubblicità occulta". Non uccidetemi vi prego!).
Dicevo i cerchi serie oro all'ant. da 21" e più di tanto i problemi non ce ne sono basta fare un bel lavoretto di adattamento avantreno+forcelle, e posteriormente un 18" e come ammortizzatore un "Ohlins" a gas con registro.
Ecco la foto:
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/73m.jpg]
Però mi sa che dobbiamo fare gli attacchi nuovi e le biellette. Tutto contornato da splendide saldature. Mah vedremo che porcheria vien fuori.
I cerchi sono questi:
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/72m.jpg]
Questo è il posteriore con canale da 2.15" e all'anteriore uno da 1.6" stesso modello.
Cmq dobbiamo ancora arrivare a metter mano li per il momento stiamo revisionando i motori.
Preparo le foto e poi le posto.
All'incirca dovremmo arrivare o cercare di arrivare ad una versione tipo così:
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/76m.jpg]
Ciao e sopratutto buona Domenica a te e a tutti gli aotr-iani.
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: domenica 21 agosto 2011, 18:14
da Micky75vi
Hit ha scritto:che spettacolo, rimango sintonizzato....oh se ti viene fuori qualcosa in stile tuareg mandami il numero del conto che ti faccio un bonifico
foto foto foto foto foto...
oh ma le foto quando le metti
P.S. una R21 come suggerito da gpmucci la vedo idonea alla sfida
P.P.S. domanda forse idiota..ma con tutta la serie di modifiche che hai accennato (ciclistiche nicluse), come la metti poi con l'omologazione??
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/200m.jpg]
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/201m.jpg]
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/202m.jpg]
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/203m.jpg]
[IMG=http://www.image-share.com/upload/871/204m.jpg]
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: domenica 21 agosto 2011, 19:40
da fedro69
ti stai perdendo il Goto per strada!
io avevo capito che preparavate delle Pegaso
ma le foto mostrano delle CapoNord!
…ma anche se non capisco più 'na mazza

vi seguo con interesse!
Per l'anteriore da 21" che fate con la forcella?
(se fosse utile saperlo: la F650 Dakar aveva il routine davanti e pare anche buone sospensioni

)
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: lunedì 22 agosto 2011, 0:54
da Micky75vi
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: lunedì 22 agosto 2011, 9:13
da fedro69
Re: Preparazione Pegaso per Raid Sahara
Inviato: lunedì 22 agosto 2011, 18:49
da Micky75vi